Materiale didattico di base Gioventù+Sport
I concetti didattici come ponte tra le conoscenze teoriche e la realtà dell'insegnamento possono essere un vero e proprio supporto per gli insegnanti nell'insegnamento quotidiano. Il materiale didattico di base Jugend+Sport ne è un buon esempio. Il contenuto è adattato al pubblico di riferimento, ossia gli istruttori. Le scoperte della scienza dello sport, in particolare nel campo della scienza dell'esercizio, sono presentate in modo pertinente all'apprendimento e di facile comprensione. L'approccio intersportivo consente un'ampia gamma di applicazioni e discussioni tra i diversi sport. Il concetto didattico è coerente con il gruppo target. È ovvio che esistono anche altri concetti, altrettanto validi.

L'Istituto Federale dello Sport di Macolin (SFISM) offre diversi programmi di formazione nel campo dello sport: Gioventù+Sport, Sport per adulti, Formazione degli allenatori e Sport nelle forze armate. L'esigenza di standardizzare le basi teoriche dell'insegnamento e di creare contenuti fondamentali comuni per i corsi di formazione sportiva ha dato vita ai "Concetti fondamentali per l'insegnamento e la formazione". Come opera di riferimento comune, essi garantiscono linee guida armonizzate, ma consentono un margine di manovra specifico. L'obiettivo è quello di contribuire ad armonizzare la terminologia e i modelli, garantendo così una migliore comprensione nell'ambito della formazione continua, anche al di fuori dei confini dello sport.
Oltre ai supporti didattici specifici per lo sport e la formazione, il materiale didattico di base rappresenta la documentazione teorica centrale di Youth+Sport. Utilizzando questi contenuti di riferimento, i partecipanti ai moduli di formazione Y+S sono in grado di compiere il passaggio da discente a insegnante, da atleta a leader e successivamente da leader a esperto (si veda anche la formazione dei leader sportivi militari).
Il materiale didattico di base Jugend+Sport utilizza concetti e modelli per mostrare i principi secondo i quali l'insegnamento funziona, cosa comporta e come è organizzato. La teoria è al servizio della pratica: gli insegnanti devono essere in grado di riflettere, analizzare e migliorare le proprie azioni con l'aiuto del materiale didattico di base per avere successo nell'attuazione pratica. Il materiale didattico di base è strutturato da tre concetti fondamentali:
il concetto pedagogico
il concetto motorio sportivo
il concetto metodologico
Il "perché" risponde alla domanda sull'obiettivo generale della lezione (dimensione pedagogica), il "cosa" determina il contenuto corrispondente (dimensione sportivo-motoria) e il "come" determina la forma appropriata di insegnamento (dimensione metodologica).

La parola "core" come elemento centrale sottolinea la struttura organica dei contenuti formativi. Come il globo terrestre, che ha una struttura a conchiglia dal centro verso l'esterno, i "concetti fondamentali per l'insegnamento e l'allenamento" rappresentano il nucleo vero e proprio e il materiale didattico di base di Y+S la sua prima conchiglia. A seconda del tipo di sport, dell'allenamento e del livello di insegnamento, verso l'esterno seguono altri gusci di forma diversa. Ogni nuovo guscio racchiude a sua volta tutti i precedenti. Questo ancoraggio al nucleo e il successivo sviluppo dei contenuti dall'interno verso l'esterno distinguono questo modello da altri modelli didattici, che di solito hanno una struttura additiva.
