Sul terreno, il direttore sportivo distribuisce in anticipo i controlli, che i partecipanti raggiungono individualmente o in piccoli gruppi durante la gara. A questo scopo, i partecipanti ricevono una panoramica dei controlli e una mappa della corsa. Ogni controllo assegna un certo numero di punti. Logicamente, i controlli più facili e ovvi danno meno punti. Lo scorelace può essere svolto sia come esercizio che come gara. Vale la pena di scaglionare entrambe le varianti in modo che ogni partecipante/gruppo debba lavorare in modo indipendente e non possa semplicemente seguire un corridore/gruppo davanti (per la valutazione, annotate gli intervalli di tempo/la differenza rispetto al primo orario di partenza sulla scheda di corsa). La panoramica di controllo con la mappa della corsa può essere consegnata insieme al segnale di partenza o distribuita ai corridori/gruppi un certo tempo prima della partenza. I partecipanti raccolgono il maggior numero possibile di punti nel tempo previsto. I punti saranno sottratti in caso di ritardo all'arrivo (ad esempio, 5 punti sottratti per ogni minuto iniziato dopo l'orario di arrivo concordato).
Variante:
Preparare il punto di trasferimento successivo: I partecipanti non ricevono una mappa su cui sono già segnati i controlli, ma devono segnare loro stessi i controlli in un punto di trasferimento dei controlli (ad esempio utilizzando le coordinate, l'azimut o il metodo del punto di misurazione). I fogli di controllo rimangono alla partenza anche dopo il trasferimento. Prima che i partecipanti partano per il percorso, il direttore sportivo controlla i controlli contrassegnati.